giovedì 30 luglio 2009

Un lento sviluppo


Visit my website ... www.andreamontali.it

venerdì 24 luglio 2009

Surprise on the beach

E' quasi il tramonto e le ombre iniziano ad allungarsi sulla superficie della spiaggia.

E' certo che alba e tramonto siano davvero i momenti migliori della giornata per un fotografo.
La luce radente rivela le texture della superfici ed aiuta a ridurre quel contrasto che gli altri momenti della giornata possono produrre.

Se poi si ha la fortuna di trovarsi su una spiaggia dalle dimensioni quasi inverosimili e di incontrare un raro esemplare di una strana razza d'uomo dalle dimensioni ridotte, allora si può assistere ad un rimescolamento quasi alchemico di tutti questi elementi che crea un risultato tanto più speciale quanto più non è costruito a tavolino.

La spontaneità del momento la si legge sul viso di questa bimba che, ad occhi sgranati, ammira quella che dev'essere stata la più straordinaria
cosa mai vista nella sua intera vita ...

Visit my website ... www.andreamontali.it

domenica 19 luglio 2009

Interpretazioni

Uno dei pregi della fotografia è la possibilità di interpretare le immagini di cui ci troviamo ad essere creatori o fruitori.
Quelle presentate dalla televisione ci vengono di solito commentate e ce ne viene già fornita un'interpretazione, obiettiva o di parte, per informare o per condizionare.
La fotografia ci consente una scelta più libera, anche se non sono rari i casi di manipolazione dell'immagine a scopo propagandistico.

Questo scatto, benchè abbia lo stesso soggetto di quello precedente, ha acquisito durante la post-produzione una chiave di lettura differente e molto più drammatica, quasi a raccontare l'ipotetico momento di un cataclisma in arrivo.

Gli acquiloni spinti da un'enorme massa d'aria, il cielo che diventa plumbeo, le nubi minacciose ed una generale atmosfera di dramma imminente.
O forse no ...

Visit my website ... www.andreamontali.it

giovedì 16 luglio 2009

DK 20-06-2009 Round kite



Visit my website ... www.andreamontali.it

martedì 14 luglio 2009

Un cane, il surf e la libertà

Spero che ai lettori di questo blog questa foto possa piacere come piace a me.
La trovo proprio ben riuscita, anche se tecnicamente non impeccabile, e sapere di essere stato io a crearla mi emoziona.

L'effetto finale, i soggetti ritratti in questo particolare contesto, la composizione dell'immagine, il momento di intimità tra il cane e la sua compagna, me la fanno apprezzare moltissimo.

Questa carezza racconta di un legame come può essere solo quello tra cane e padrone, un rapporto basato su fedeltà assoluta ed amore incondizionato.

Visit my website ... www.andreamontali.it

lunedì 13 luglio 2009

Presto che è tardi !

Sono in ritardo per il lavoro .. va bè.. una volta tanto mi prendo il mio tempo.
Ho portato fuori il cane, fatto la doccia, sono vestito, stirato e lavato.

Mi sono fatto proprio prendere la mano dalla pubblicazione delle mie ultime fotografie danesi e dalla gestione del blog .. è diventata una droga a cui non posso rinunciare.

I commenti positivi che ho ricevuto mi fanno davvero piacere, quindi non posso uscire di casa senza aver postato un altro "tri-scatto".

Spero vi piaccia ! Alla prossima !

Visit my website ... www.andreamontali.it

domenica 12 luglio 2009

Rainbow

Visit my website ... www.andreamontali.it

Beach roller surf

Non ho la minima idea di come si chiamino questi aggeggi, e infatti l'ho chiamato "Beach roller surf" mettendo insieme le 3 parole che lo rappresentano meglio.

Dev'essere divertente usarli, ma quando li ho visti non andavano così veloci come mi sarei aspettato. Le ruote larghe sono necessarie per non sprofondare nella sabbia, anche se compatta, ma forse non gli consentono una grande velocità di punta.

Ho altri scatti su questo soggetto e su molti altri soggetti.
Quello che mi manca è il tempo per ottimizzarli, un processo che a volte da subito vita a buoni risultati, spontaneamente e naturalmente, mentre altre volte ha bisogno di cure ed attenzione.

Talvolta le potenzialità di uno scatto sono nascoste nelle profondità dei suoi pixel e bisogna avere pazienza e passione per portarle alla luce.

Visit my website ... www.andreamontali.it

sabato 11 luglio 2009

Alternative

La spiaggia di Fanø è stata una grande fonte di ispirazione e di scatti, più o meno ben riusciti, che spero possano in qualche modo trasmettere l'essenza di quel luogo.

Lontano da frenesia e confusione, da metropolitaneità e degrado, da consumismo e vanità, da cemento ed asfalto.
Solo acqua, vento, sabbia e persone che hanno trovato la loro dimensione tra questi semplici elementi.

Visit my website ... www.andreamontali.it

martedì 7 luglio 2009

Kites in the wind

"... the answer my friend is blowing in the wind" cantava Bob Dylan nel 1962 e nei decenni a seguire.
Ed il vento oltre a portare le risposte alle sue domande è fonte e sinonimo di molto altro.

Energia, movimento, rinnovamento, divertimento, come quello che alcuni appassionati di "kite"(
"aquilons" insomma ;-) hanno potuto esercitare sulla già citata isola di Fanø durante il "25° Fanø International Kite Festival" che si tiene sull'isola ogni anno a fine Giugno.

Bisogna immaginare spiaggie lunghe chilometri e larghe diverse centinaia di metri, che vengono anche percorse da macchine e camper e dove centinaia di appassionati fanno volare i loro aquiloni multicolore e dalle più bizzarre forme e composizioni, tesi da un vento teso e persistente.
Nel cielo quasi non c'era più posto per i gabbiani dell'isola, che se ne stavano infatti in disparte passeggiando nervosamente, e credo anche un pò incazzati, sulla battigia ad aspettare che questi sciagurati invasori se ne tornassero a casa loro.

Era il mio primo giorno in Danimarca, non avevo mai visto spiaggie del genere nè una manifestazione di quella portata, nè avevo mai davvero usato e stressato la mia macchina fotografica digitale. Non sapevo come avrebbe reagito a quella luce, ai colori, al controluce.

D'un tratto il cielo sopra di me si oscura all'improvviso, tanto che il vento si fa freddo senza il calore del sole...
Alzo lo sguardo. Con un pò d'ansia e grandi aspettative, inseguendo quell'ombra, inizio a scattare ...





Visit my website ... www.andreamontali.it

sabato 4 luglio 2009

Cavallo pazzo



Capita che le cose inattese possano diventare delle vere "gemme", un regalo consegnatoci dal caso o dalla nostra curiosità.
In un viaggio molto di quello che accade è spesso inatteso ed è proprio questo che lo rende speciale.
Lasciare la strada asfaltata per percorrere una stradina polverosa, che non sai dove e verso cosa ti condurrà, è una porta che si apre verso una possibile sorpresa.

E' così che sull'isola di Rømø - Danimarca - ho incontrato questo ciuffo biondo al vento.
Ne è nata una serie di scatti che trovo unica e che ho ricomposto in questi due trittici.
Un cavallo a dir poco ... espressivo !

Se fossi stato in un altro posto, in un altro momento, non avrei potuto fissare questo istante.
Grazie di questo regalo.


Visit my website ... www.andreamontali.it

giovedì 2 luglio 2009

Fanø

Spiaggia di Fanø, costa sud-ovest della Danimarca, un'isola di sabbia battuta da venti incessanti, uno squarcio nel cielo coperto rovescia sulla sabbia una secchiata di colore

Visit my website ... www.andreamontali.it
 

Lettori fissi